21 Jump Street è una spassosissima commedia poliziesca diretta da Phil Lord e Chris Miller, con protagonisti Channing Tatum e Jonah Hill. Il film è uscito nei cinema americani il 16 Marzo 2012, mentre in Italia è arrivato tre mesi più tardi. La pellicola rappresenta l’adattamento cinematografico dell’omonima serie televisiva popolare negli anni ’80 e ’90. Il film ha raggiunto un discreto successo, con l’85% delle recensioni positive su Rotten Tomatoes, ed è disponibile nel catalogo di Amazon Prime Video. Oltre alla fenomenale coppia di attori protagonisti, ho apprezzato anche la regia e la colonna sonora, adatta per un poliziesco ambientato in un liceo.
21 Jump Street: è divertente tornare al liceo?
Channing Tatum e Jonah Hill tornano studenti due volte in 21 Jump Street. Probabilmente prima di girare il film non avrebbero mai immaginato di tornare la liceo, ma possono vantarsi di essersi divertiti e di aver divertito il pubblico. Morton Schmidt (Jonah Hill) rappresenta il classico nerd che fatica a trovare amici e ad invitare una ragazza al ballo, mentre Greg Jenko (Channing Tatum) è il ragazzo più popolare della scuola, che non si impegna nello studio, solo nelle relazioni. Più tardi si incontreranno all’accademia di polizia e diventeranno migliori amici, superando le prove con la condivisione dei loro talenti. Curiosamente nella prima vera missione si ritrovano tra i banchi di scuola, ma in ruoli invertiti.
Dopo questo film, Jonah Hill ha ricevuto due candidature all’Oscar al miglior attore non protagonista per L’arte di vincere e The Wolf of Wall Street. Famoso anche per i ruoli in The Hateful Eight, Magic Mike e G.I. Joe, Channing Tatum ha raccontato i dettagli nelle riprese di una determinata scena: “Ragazzi, non so se qualcuno vi ha mai infilato le dita in bocca, ma è disgustoso. Eravamo terrorizzati perché è una delle scene più divertenti del film ma anche una delle più difficili. Gli ho detto che mi sarei lavato le mani venti volte prima delle riprese”.
Channing Tatum e Jonah Hill hanno partecipato a 21 Jump Street anche come produttori esecutivi. Hill ha anche scritto la storia del film insieme a Michael Bacall (Bastardi senza gloria). Quest’ultimo l’ha trasformata in una sceneggiatura accattivante e divertente, con buoni dialoghi ed eventi fuori dal comune.
21 Jump Street è diretto da Christopher Miller e Phil Lord; i registi di Piovono polpette sono al loro primo film in live action. La regia è precisa, soprattutto nelle scene d’azione e negli inseguimenti; gli effetti speciali risultano accurati e divertenti, soprattutto nell’esposizione delle conseguenze dell’assunzione della droga e nei titoli di coda. Nel 2018 i due registi hanno sceneggiato Spider-Man: Un nuovo universo, film d’animazione vincitore del Premio Oscar.
Nel cast del film anche Brie Larson (Captain Marvel) e Dave Franco (Now You See Me), ma la sorpresa più grande è rappresentata da Johnny Depp: insieme a Peter DeLuise che interpreta Doug Penhall, l’attore torna come Tom Hanson, il suo personaggio nella serie tv 21 Jump Street.Nel cameo Tom è sotto copertura con il nome in codice Donnie Brasco, omaggiando il film in cui Johnny Depp veste i panni di un agente dell’FBI sotto copertura. Inoltre, in una scena su una televisione accesa scorrono le immagini della serie tv a cui si ispira il film; Holly Robinson Peete ritorna come Judith “Judy” Hoffs, consegnando una nuova auto a Schmidt e Jenko.
In 21 Jump Street troviamo anche citazioni ad altri film o serie tv. Il bersaglio per il gioco delle freccette nella stanza degli amici di Jenko ha il volto del Generale Zod, villain di Superman II; dal secondo film del supereroe DC è tratta anche la parola d’ordine per il club di chimica: “kneel before Zod” (“inginocchiati davanti a Zod”). Quando Jenko crea una soluzione chimica, cita il “flusso canalizzatore”, elemento principale della DeLorean in Ritorno al futuro. Il professore Mr. Walters (Rob Riggle) è chiamato Walt, in omaggio a Walter White di Breaking Bad.
Infine, la colonna sonora di Mark Mothersbaugh (Thor: Ragnarok) è perfetta, adattandosi sia al contesto liceale sia a quello poliziesco. 21 Jump Street vinceil premio miglior musica nell’ambito degli MTV Movie Awards2012 grazie a Party Rock Anthemdi LMFAO:
Oltre all’approvazione della critica, questo divertente buddy movieha ottenuto anche il successo dal pubblico, con 201 milioni di dollari incassati rispetto ai 42 spesi. Ciò ha permesso il ritorno della coppia formata da Channing Tatum e Jonah Hill per un sequel nel 2014, 22 Jump Street.
Per vedere 21 Jump Street iscriviti ad Amazon Prime Video, cliccando su questo link.