Il 2024 è alle porte e questo è il classico momento per ricordavi gli appuntamenti cinematografici del prossimo anno. Nel corso del 2023 ho avuto il piacere di vedere tanti film in sala, tra cui i miei preferiti sono stati Spider-Man: Across the Spider-Verse, Oppenheimer e Babylon. Il capolavoro di Cristopher Nolan non è in cima ai titoli più redditizi dell’anno, ma siamo sicuri che riceverà tanti premi nei prossimi mesi. Sono meravigliato di come continui la tendenza del rinvio di pellicole (prima dovuto al COVID, ora ad altri motivi, come lo sciopero di Hollywood), come il quarto film di Ghostbusters, inizialmente previsto questo 20 dicembre, arriverà a marzo 2024. Prendete carta e penna ed iniziamo!
Sempre il primo dell’anno ritorna al cinema Alessandro Siani con Succede anche nelle migliori famiglie, seguito tre giorni dopo da Fabio De Luigi con 50 Km all’ora e dallo spin-off di Wonder, Wonder: White Bird. Il primo mese del 2024 continua l’11 con film interessanti come The Beekeeper, nuovo film d’azione diretto da David Ayer (Fury) con protagonista Jason Statham e Chi segna vince di Taika Waititi, ma soprattutto il 25 arriva Poor things di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe:
Il 14 febbraio arriva Finalmente l’alba di Saverio Costanzo, tempestoso viaggio nel mondo del cinema presentato al festival di Venezia e ambientato a Roma negli anni ’50; lo stesso giorno Sony presenta Madame Web, dal Sony’s Spider-Man Universe, mentre una settimana dopo vedremo Kingsley Ben-Adir nel ruolo del leggendario musicista in Bob Marley: One Love. Chiudiamo il secondo mese dell’anno con l’attesissimo Dune – Parte Due e Estranei (All of Us Strangers).
Il terzo mese dell’anno ci portaKung Fu Panda 4, ma soprattutto il nuovo film del regista premio Oscar Bong Joon-ho (Parasite) con protagonista Robert Pattinson, omonimo adattamento del romanzo fantascientifico Mickey7 di Edward Ashton. Marzo si chiude anche con Ghostbusters:Minaccia Glaciale:
12 Aprile Godzilla e Kong: Il nuovo impero:
Il 26 aprile arrivano Civil War e Challengers:
1° Maggio The fall guy:
Il 16 Maggio uscirà IF – Gli amici immaginari, poi il 22 Il regno del pianeta delle scimmie, Mission: Impossible – Dead Reckoning – Part Two e il 24 Furiosa:
Ballerina, lo spin-off della saga di John Wick con protagonista Ana de Armas, arriverà nelle sale il 7 Giugno 2024, mentre una settimana dopo potremo vedere Bad Boys 4e Inside Out 2:
Chiudono il mese A Quiet Place: Day One e il primo capitolo di Horizon: An American Saga, western diretto da Kevin Costner, che continuerà al cinema il 16 Agosto con il Chapter 2.
Seconda parte del 2024
Luglio sarà un mese caldo per Disney, che dovrebbe distribuire il 7 Mufasa, Il prequel de Il re leone e il 26 Deadpool 3, attesissimo cinecomic nonché unico dei Marvel Studios del prossimo anno. Ad inizio Agosto vedremo Trap, primo film di M Night Shyamalan prodotto e distribuito da Warner Bros. dopo aver lasciato la Universal. Il 9 agosto esce Borderlands, film diretto da Eli Roth e tratto dal noto videogioco sviluppato da Gearbox Software, con Cate Blanchett, Kevin Hart, Jack Black, Ariana Greenblatt, Florian Munteau e Jamie Lee Curtis. Questo mese si dovrebbe chiudere con un altro film Marvel Sony, Kraven – The Hunter.
Il 6 Settembre 2024 arriva un interessante sequel di Tim Burton: in Beetlejuice 2 Michael Keaton e Winona Ryder tornano come Betelgeuse e Lydia e Jenna Ortega (Mercoledì) diventa la loro figlia. Il 2024 sarà un altro anno ricco di sequel: Saw XI(27 Settembre), Joker: Folie à deux (4 Ottobre), Smile 2 (18 Ottobre), Venom 3 (8 Novembre), Gladiatore 2 (22 Novembre) e Sonic 3 (20 Dicembre). Riflettevo sulla scarsa presenza nell’anno prossimo di live action Disney e dei cinecomic, dopo i flop di quest’anno: ciò significa che rivedremo film di questo genere nel 2025, soprattutto il nuovo universo DC di James Gunn.
Il 13 Dicembre potremo vedere in sala il film d’animazione IlSignore degli Anelli: La guerra dei Rohirrim e The Karate Kid. Jackie Chan e Ralph Macchio hanno annunciato la notizia del nuovo film della saga con un video in cui parlano della ricerca di un nuovo giovane attore protagonista del prossimo capitolo:
Il 2024 si chiude con progetti molto interessanti, come Wicked, adattamento dell’omonimo musical di Broadway, diretto da Jon M. Chu e diviso in due parti (la prima il 27 Novembre e la seconda uscirà nel 2025). La storia è incentrata sull’amicizia tra due streghe, Elphaba, soprannominata ingiustamente Malvagia Strega dell’Ovest, e Glinda, la Strega Buona del Nord; la prima è in realtà una donna rivoluzionaria e anticonformista che fronteggia lo strapotere dell’imbroglione Mago di Oz. A Natale dovrebbe uscire il nuovo film di Robert Eggers, Nosferatu.