“Per la prima volta i premi saranno assegnati in maniera neutrale rispetto al genere. Invece dei riconoscimenti al miglior attore e alla migliore attrice si assegnerà un Orso d’Argento per la miglior interpretazione protagonista e un Orso d’Argento per la miglior interpretazione non protagonista.”
Così l’organizzazione del prestigioso festival europeo ha annunciato il grande cambiamento che ci sarà a partire dal 2021 e i direttori della Berlinale, Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, hanno aggiunto: “Crediamo che questa nuova categoria del premio al/la migliore performer sia segno di una coscienza più sensibile al genere nell’industria cinematografica”.
Tutte le altre novità della Berlinale 2021
Inoltre, la prossima edizione seguirà un modello ibrido di presentazioni fisiche e virtuali, come risposta al Covid-19 che ha colpito duramente tutta l’industria cinematografica e i festival: “I festival e il mercato sono luoghi d’incontro e di comunicazione e questo vale sia per il pubblico che per l’industria. Una caratteristica importante e unica dei festival è la loro viva relazione col pubblico, ma in tempo di pandemia del corona virus è diventato ancora più chiaro che dobbiamo esplorare spazi analogici anche in ambito culturale“. Il festival ha fatto anche un altro importante passo avanti e ha soppresso definitivamente il vecchio premio Alfred Bauer, Orso d’Argento, già sospeso nel 2020, dopo che era stata scoperta la collusione col nazismo del primo direttore della Berlinale, Alfred Bauer: “Le valutazioni a seguito di uno studio storico sulle responsabilità di Alfred Bauer sarà disponibile alla fine dell’estate e verrà pubblicato”.
Il festival si svolgerà dall’11 al 21 febbraio e sarà regolato delle disposizioni in vigore in quel momento, “garantendo la maggior sicurezza possibile per tutti gli invitati. Le modifiche delle strutture del festival, la programmazione dei film e il loro numero complessivo saranno definiti dalla direzione del festival nelle prossime settimane”.
Quando un italiano appena decente legge queste cose, immancabilmente, si deprime. Come è possibile che, invece, i personaggi più in vista del nostro paese neghino e perfino si facciano beffe della gravità della situazione? Senza contare che quello che per i tedeschi rimane una vergogna incancellabile da noi venga minimizzata, se non addirittura rimpianta?
Qui il link per visitare il sito ufficiale della Berlinale: Berlinale