Nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni anti-Covid, Imaginaria è riuscita a svolgersi un grande coinvolgimento del pubblico nell’arena estiva della Casa delle Arti di Conversano. Da martedì 18 a domenica 23 agosto il festival ha presentato quasi 100 opere di animazione selezionate fra le oltre 2500 iscritte al concorso internazionale. Opere inedite, anteprime e in esclusiva regionale che rappresentano il meglio dell’attuale produzione mondiale dell’animazione d’autore. Anche quest’anno erano presenti tre categorie in concorso International, Student e Kids, quest’ultima inserita nella speciale sezione Imaginaria kids con proiezioni dedicate ai bambini e ragazzi supportate dalla presenza, ogni sera, della giuria dei ragazzi che ha avuto il compito di premiare la migliore opera in concorso nella sezione Kids. La Giuria del concorso internazionale, formata da professionisti del settore, ha premiato le migliori opere di animazione nella categoria International e nella categoria Student. Regina Pessoa e Roberto Catani, vincitori ad Imaginaria 2019, e Eric Rittatore noto blogger ed esperto di cinema d’animazione, hanno decretato gli Imaginaria Awards.
Best International short film: The physics of sorrow di Theodore Ushev, Canada 2019
Tra romanzo e autobiografia, un’opera che scorre come un fiume sotterraneo, e che si rivela poco a poco il personale e densissimo ‘racconto dei racconti’ dell’autore. Eventi individuali e collettivi, riflessioni filosofiche e Storia si fondono e ri-plasmano a vicenda, come i colori e le figure nell’antica e affascinante tecnica dell’encausto, qui perfettamente funzionale al linguaggio dell’Animazione.
Menzioni speciali (categoria International)
Menzione Speciale della Giuria per la mirabile sinergia tra animazione e suono a Freeze frame di Soetkin Verstepen, Belgio/Germania 2020 – sound designer di Andrea Martignoni e Michal Krajczok
Vincitore della categoria Student Short Film”
En Rang Par Deux di Elisabetta Bosco, Margherita Giusti, Viola Mancini, Italia 2020
Per la delicatezza, la grazia, ma anche il ritmo e l’ironia, con cui vengono raccontate storie NECESSARIE ed ATTUALISSIME di immigrazione e SPERANZA di libertà; per l’immediatezza e l’efficacia del linguaggio grafico e dell’animazione, capaci anche di scansare la trappola di un didascalico manierismo.
Menzioni speciali (Categoria Student)
Imaginaria kids
La giuria dei ragazzi composta da Chiara Iovane, Salvatore Leonida, Emmanuel Leserri, Afra Laviosa, Alessandro Natale Zupone, Maria Pia Mazzotta ha decretato vincitore per la categoria Imaginaria Kids Umbrellas di Jose Prats e Alvaro Robles, Francia 2020. Qui di seguito la motivazione.
Di Umbrellas ci ha colpito molto la trama. Abbiamo apprezzato tanto anche la dolcezza del papà della piccola bambina. È stato bello ed emozionante osservare come egli, con la sua “barba ombrello”, idea geniale, la proteggesse dalla pioggia battente, la sua più grande paura. Tutto questo offre alla protagonista la forza di compiere un viaggio per affrontare e sconfiggere le sue paure, facendole ritrovare anche l’adorato cane smarrito improvvisamente.
Imaginaria kids – Menzioni speciali giuria dei ragazzi
The Kite di Martin Smatana, Repubblica Ceca, 2019. In questo corto abbiamo apprezzato molto la storia, ma ci è piaciuta anche la grafica che, nella sua semplicità, ha reso il cortometraggio più originale e colorato. Abbiamo amato questo corto perché la storia del nonno e del piccolo nipotino ci ha ricordato l’importanza del rapporto con i nostri nonni.
Il festival chiude l’edizione e saluta il suo pubblico con la proiezione del film La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Lorenzo Mattotti.
Se invece vuoi vedere i trailer dei corti d’animazione clicca su questo link https://imaginariafilmfestival.org/imaginaria-awards-2020-2/