La maggior parte dei delitti dell’uomo incomincia dal vagabondaggio del fanciullo – Victor Hugo
Con la sagacia e la bravura che lo caratterizzano, il disegnatore Marco Dambrosio, in arte Makkox, ha rappresentato con i suoi disegni il film I Miserabili, di Ladj Ly accompagnandone l’uscita (il film è discponibile dal 18 maggio ndr) su Sky Primafila Premiere e sulla nuova piattaforma digitale MioCinema.it concepita a sostegno dei cinema chiusi a causa dell’emergenza causata dal Covid 19, difatti ricordo che il costo di ogni biglietto virtuale acquistato sulla piattaforma, è comprensivo di una quota destinata ad una delle sale cinematografiche aderenti all’iniziativa. La pellicola, vincitrice del Premio della Giuria al Festival di Cannes, è uno dei film più attesi di quest’anno.
I Miserabili è un affresco brutale e realistico delle periferie parigine e dei miserabili dei giorni nostri, un poliziesco che non scade nel banale e aggira i cliché, in cui non è tutto bianco o nero ed è percepibile la sottile linea tra ciò che è giusto e sbagliato, tra oppressi ed oppressori. Di seguito, la video-recensione opera di Makkox che, come ogni recensione che si rispetti, non contiene alcuno spoiler!
Un gran film francese la cui sinossi da sola basta a far impazzire dalla voglia di essere “divorato”: girato esattamente dove Victor Hugo aveva ambientato il suo romanzo, a Montfermeil, nella periferia a un’ora dal cuore di Parigi si consuma un thriller dal ritmo avvincente e adrenalinico. Stéphane, insieme a due colleghi veterani di una squadra anticrimine, si trova a fronteggiare una guerra tra bande, membri di un ordine religioso, ragazzini in rivolta. Un semplice episodio di cronaca diventerà il pretesto per una deflagrante battaglia per il controllo del territorio, in un tutti contro tutti senza pietà.
E se lo stile del fumettista ti ha conquistato, non perderti la sua regolare partecipazione al programma TV Propaganda Live, in onda ogni venerdì, in prima serata, su LA7 !
E sopratutto, facci sapere se guarderai il film, se lo hai già visto e se ti è piaciuto! Per citare Makkox…c’è anche un leone!