Possiamo ufficialmente annunciarlo: le riprese del film 10 Minuti sono terminate! Il film esplora la forza e le fragilità delle donne ed è stato diretto dalla regista romana Maria Tognazzi, vincitrice del Nastro d’Argento con il film Io e Lei (per citarne uno).
10 Minuti: regia e cast
Il film è diretto da Maria Sole Tognazzi, mentre il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Francesca Archibugi e Maria Sole Tognazzi. A proposito del film, la regista ha dichiarato: “L’esigenza di raccontare personaggi femminili esplorandone forza e fragilità è la chiave che accomuna tutti i miei ultimi lavori. Sono felice di poter tornare al cinema con un film che mi ha permesso di mettere in scena tre donne meravigliose e di lavorare con tre attrici che amo molto“.
Nel cast figurano i nomi di Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Margherita Buy e Alessandro Tedeschi. Per quanto riguarda il cast tecnico, troviamo Luigi Martinucci alla fotografia, Giada Calabria alla scenografia e Rossano Marchi ai costumi, mentre montaggio e le musiche sono curate rispettivamente da Chiara Griziotti e Andrea Farri.
Le riprese del film, come precedentemente dichiarato, sono durate sei settimane e si sono svolte tra Roma, Napoli e Palermo.
La sinossi ufficiale di 10 Minuti
Dieci minuti al giorno possono cambiare il corso della giornata. Dieci minuti facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di una vita. Questo è quello che scoprirà Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuovi incontri, la scoperta di legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene. A volte basta poco per ricominciare e questo film ce lo insegna, attraverso un racconto caldo e appassionante di rinascita.